Termini e Condizioni

Premessa

  1. a) Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito "Condizioni Generali") sono valide tra la società AGRIPOOL S.R.L., con sede legale in Desenzano Del Garda (BS), Via Colombare di Castiglione n.81/E, P.I. 00594610982, Registro Imprese Brescia n. 14719, email: agripool@agripool.it (di seguito, "Agripool") e qualsiasi persona fisica che agisce per fini estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, "Consumatore Finale"), che effettua acquisti online sul sito internet multigrip.it (di seguito, "Sito") degli articoli ivi presenti (di seguito, “Prodotti”).
  2. b) Le presenti Condizioni Generali disciplinano gli acquisti dei Prodotti effettuati sul Sito, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo,lgs. 206/2005 (di seguito, “Codice del Consumo”) e successive modifiche in materia di commercio elettronico.
  3. c) I Prodotti proposti attraverso il Sito sono disponibili esclusivamente per la consegna sul territorio italiano, San Marino e Stato della Città del Vaticano.
  4. d) L’utilizzo del Sito o la trasmissione di un ordine attraverso il Sito implica la stipula fra il Consumatore Finale e Agripool di un contratto di acquisto dei Prodotti e l’accettazione delle Condizioni Generali.
  5. e) Agripool si riserva il diritto di rivedere e modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento. Il Cliente Finale sarà soggetto alle Condizioni Generali in vigore al momento dell’ordine.
  6. f) Agripool invita il Cliente Finale a consultare attentamente l’Informativa sui Cookies e l’informativa in materia di Protezione Dati Personali prima di utilizzare il Sito.

Articolo 1: Accettazione delle Condizioni Generali e Conclusione dei contratti di vendita

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali ed i dettagli contenuti nel Sito costituiscono un invito a formulare una proposta contrattuale e non invece un’offerta al pubblico e sino a quando l’ordine non sarà stato accettato da Agripool, non sussisterà alcun contratto.

Le Condizioni Generali sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita e per tale motivo esse devono essere attentamente esaminate “on line”, sul Sito, dal Consumatore Finale, prima del completamento della procedura d'acquisto. Il Consumatore Finale, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, accetta le Condizioni Generali, nessuna esclusa.

Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude direttamente mediante l'accesso al Sito e secondo la procedura ivi prevista. Per effettuare un ordine, il Consumatore Finale dovrà seguire il procedimento d’acquisto online presente sul Sito. Successivamente riceverà un'email di conferma dell’avvenuta ricezione del suo ordine.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Agripool mediante una risposta via email, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Consumatore Finale. Tale messaggio di conferma riporterà la data di ricezione dell'ordine e un numero da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Agripool. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Consumatore Finale, ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del prodotto, all'indicazione del prezzo, dei metodi di pagamento, delle modalità e delle spese di spedizione e dei tributi applicabili. Il Consumatore Finale ne dovrà verificare la correttezza e comunicarne tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Il Consumatore Finale può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo online al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online sul Sito così come descritti nelle relative schede informative.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di Agripool – a suo insindacabile giudizio – (ad esempio nel caso di dati del Consumatore Finale non completi, Consumatore Finale non qualificabile come consumatore ai sensi del Codice del Consumo, Prodotti non disponibili, destinazione consegna prodotti fuori dal territorio italiano), quest’ultima garantisce tempestiva comunicazione al Consumatore Finale tramite posta elettronica. In tali casi, Agripool rimborserà al Consumatore Finale eventuali somme già versate dallo stesso.

Articolo 2: Correttezza dei dati del Consumatore Finale e conferme d’ordine

Il Consumatore Finale si obbliga a che tutte le informazioni comunicate on line al momento dell'ordine della merce sono corrette, precise e complete e che tali informazioni sono relative al Consumatore Finale e/o alla persona che emette l'ordine e non a terzi.

Allo stesso modo, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter per l'esecuzione del contratto e nelle ulteriori comunicazioni, il Consumatore Finale si obbliga a inserire i propri dati anagrafici e la propria e-mail e non dati falsi o appartenenti a terzi.

All’atto dell’inoltro dell’ordine, la conferma della società che autorizza il pagamento con carta di credito non costituisce accettazione dell'ordine da parte di Agripool, che si riserva il diritto di controllare eventuali discrepanze e/o inesattezze. L'ordine pertanto verrà confermato da Agripool solo all'esito di tale verifica.

Agripool si riserva il diritto di annullare la conferma dell'ordine ricevuto nel caso questa sia frutto di un errore di elaborazione dovuto a motivi e/o guasti tecnici, o ad altre cause non imputabili ad Agripool.

Articolo 3: Prezzi di vendita

I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro.

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti all'interno del Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, mentre sono invece escluse le spese di spedizione, da sommare all’importo totale dovuto.

Il costo totale della spedizione e trasporto sino alla destinazione indicata dal Consumatore Finale è carico di Agripool;

I Prodotti sono venduti ai prezzi indicati nella scheda prodotto online sul Sito al momento della conferma dell'ordine da parte del Consumatore Finale. Prima che il Consumatore Finale confermi l'ordine cliccando l'apposito pulsante, sulla pagina web del Sito apparirà il riepilogo dei prezzi dei Prodotti selezionati per l’acquisto e delle spese di consegna, dati che saranno quindi riprodotti in modo automatico nel modulo d'ordine a seguito della sua conferma.

Agripool si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento, fermo che, in ogni caso, la modifica non si applicherà ai Prodotti oggetto di ordini già inviati dal Consumatore Finale.

Agripool non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

Articolo 4: Modalità di Pagamento

Il Consumatore Finale può pagare i Prodotti ordinati utilizzando le modalità di pagamento “online” all'atto dell'acquisto; il pagamento in linea deve essere eseguito utilizzando i seguenti sistemi di pagamento:

- a mezzo carta di credito, carte prepagate e ricaricabili dei circuiti VISA, MASTERCARD, MAESTRO, AMERICAN EXPRESS. I pagamenti con carte di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di Shopify, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Per tale motivo Agripool non viene a conoscenza ed archivia i dati relativi alla carta di credito del Consumatore Finale. Una volta ricevuto l’ordine, Shopify effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Consumatore Finale per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Agripool non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte degli enti emittenti le carte di credito. Una volta concluso il contratto ai sensi dell’art, 1 che precede, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo.

- a mezzo PayPal, (http://www.paypal.it/it);

La consegna non verrà effettuata fino a che Agripool non avrà avuto conferma che il pagamento è stato realmente effettuato.

Ricevuto e valutato l’ordine pervenuto, Agripool invierà al Consumatore Finale il prima possibile via e-mail la Conferma d’ordine o lo informerà della mancata accettazione.

Articolo 5: Modalità di Consegna

I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito.

Agripool evaderà gli ordini confermati nel minor tempo possibile a partire dall’invio della conferma, ma i termini di consegna effettivi dipenderanno dal vettore, salvo il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo.

Agripool si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dalla conferma d’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, l’azienda fornirà comunicazione scritta al Consumatore Finale e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento del Prodotto.

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente e possono variare in base al servizio di consegna prescelto.

A spedizione avvenuta, Agripool provvederà ad inviare al cliente un’email di avviso di avvenuta spedizione con le indicazioni per monitorare la stessa.

Le spedizioni vengono effettuate solo sul territorio italiano, San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Il Consumatore Finale è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del Prodotto consegnato con l'ordine effettuato e che il pacco pervenuto sia integro, non danneggiato né bagnato. Il Consumatore Finale è altresì tenuto a verificare che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla nota di consegna sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato. Solo dopo tale verifica, e salvo il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, il Consumatore Finale dovrà sottoscrivere i documenti di ricevimento.

Il Consumatore Finale è tenuto a comunicare eventuali danni occorsi ai Prodotti nel trasporto entro il termine di 2 giorni dal ricevimento della stessa, oppure apporre la dicitura “con riserva” al momento della firma di ricezione al corriere.

Articolo 6: Diritto di Recesso

Il Consumatore Finale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 30 giorni dal ricevimento dei Prodotti acquistati.

Per esercitare tale diritto, il Consumatore Finale dovrà inviare a Agripool una comunicazione esplicita scritta in tal senso (lettera inviata per posta o posta elettronica), entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati, utilizzando il modulo di recesso presente sul Sito oppure l’allegato in calce al presente articolo delle Condizioni Generali (non obbligatorio). La comunicazione di recesso dovrà essere inviata tramite email all'indirizzo multigrip@agripool.it entro il suddetto termine di 30 giorni. Ricevuta la comunicazione di recesso, Agripool comunicherà senza indugio al Consumatore Finale le istruzioni per restituire i Prodotti. Il Consumatore Finale dovrà restituire i Prodotti o consegnarli a Agripool (muniti di idonea documentazione relativa all’ordine) o a un terzo autorizzato dalla stessa a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Agripool la sua volontà di recedere dal contratto.

I costi diretti di spedizione relativi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore Finale.

I Prodotti acquistati dovranno essere restituiti nella loro interezza e non utilizzati, con tutti gli accessori ed eventuali parti di ricambio, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc. In mancanza Agripool si riserva la facoltà di non accettare il reso.

Il Consumatore Finale è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti dovute ad una manipolazione diversa da quella necessaria a stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento.

In caso di recesso, al Consumatore Finale saranno rimborsati i pagamenti effettuati a favore di Agripool per l’acquisto dei Prodotti, oltre le spese di spedizione nei limiti dei costi fissati per le consegne standard. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, purché in questo lasso di tempo siano stati altresì riconsegnati i Prodotti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per l’acquisto iniziale, salvo che il Consumatore Finale abbia espressamente convenuto con Agripool una diversa modalità. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, Agripool darà comunicazione al Consumatore Finale dell'accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento degli stessi), per consentire al Consumatore Finale di denunciare l’evento al corriere a cui ha affidato il trasporto ed esercitare le azioni risarcitorie del caso. In questo caso Agripool metterà i Prodotti restituiti a disposizione del Consumatore Finale per il loro ritiro e la richiesta di recesso si intenderà annullata. Agripool non risponde in nessun caso per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate e si riserva di esaminarli, all’arrivo in magazzino, per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Modulo di recesso tipo Ai sensi dell'art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto) Spett.le Agripool S.r.l., Desenzano Del Garda (BS), Via Colombare di Castiglione n.81/E, P.I. 00594610982, telefono 0309991173, fax 0309991177, indirizzo email multigrip@agripool.it Con la presente io/noi* notifico/notifichiamo* il recesso del mio/nostro* contratto di vendita dei seguenti beni [•], ordinato il [•](*) / ricevuto il [•](*) Nome del/dei consumatore/i Indirizzo del/i consumatore/i Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) Data [•] * Cancellare le diciture inutili.

Articolo 7: Garanzia e Reclami

Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. La garanzia è riservata al consumatore.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore Finale dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà in formato elettronico PDF tramite link nell'email di conferma dell’ordine.

L'esercizio della garanzia può prevedere la richiesta di seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Consumatore Finale saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti, nonché i costi di trasporto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. La garanzia non si applica ai Prodotti che risultino essere stati manomessi, utilizzati in modo non corretto o sottoposti a riparazioni da parte di personale non autorizzato per iscritto da Agripool. Sono escluse dalla garanzia tutte le rotture dovute ad imperizia, ad urti oppure ad un uso improprio dei Prodotti da parte del Consumatore Finale. Sono altresì esclusi dalla garanzia i difetti derivati da incuria, imperizia di vario genere, uso improprio del Prodotto, maltrattamento deterioramento urti, lacerazioni e quant'altro non riconducibile a difetti imputabili a processi di fabbricazione. Sono esclusi dalla garanzia i componenti sottoposti ad usura.

In caso di difetto di conformità, Agripool provvederà, senza spese per il Consumatore Finale, a ripristinare la conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo o al rimborso parziale dell’ordine o fornendo un codice sconto, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo, al Consumatore Finale saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione Agripool, non fosse in grado di rendere al Consumatore Finale un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), avrà la facoltà - a propria discrezione - di restituire al Consumatore Finale l'importo pagato tenuto conto dell'uso del Prodotto oppure sostituirlo con Prodotto avente pari caratteristiche.
Qualora l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, questo dovrà essere restituito dal Consumatore Finale nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazioni accessorie). Al fine di limitare danneggiamenti alla confezione originale, il Consumatore Finale potrà curarne l’inserimento in una seconda scatola, evitando di apporre etichette o nastro adesivo direttamente sulla confezione originale.

Agripool fornirà al Consumatore Finale un numero di autorizzazione al rientro del Prodotto, da indicare all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite nella email di autorizzazione al reso. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto multigrip@agripool.it.

Articolo 8: Privacy

Il trattamento dei dati personali del Consumatore Finale avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, con particolare riferimento alle prescrizioni di cui al General Data Protection Regulation. Agripool S.r.l. è Titolare del trattamento dei dati personali del Consumatore Finale trattati ai fini del perfezionamento e dell’esecuzione del Contratto.

I dati personali del cliente saranno trattati per (i) finalità funzionali all’adempimento di obblighi fiscali, contabili e di legge e finalità di gestione contratti e clientela (fornitura prodotto e accessori, servizio assistenza, sostituzione, riparazione, gestione e amministrazione clientela, ordini, spedizioni, fatture, controllo solvibilità e gestione contenzioso) e (ii) finalità connesse all’attività commerciale (vendita per corrispondenza, marketing e pubblicità, analisi e indagini di mercato, attività promozionali, rilevazione grado di soddisfazione clientela, concorsi, manifestazioni, giochi a premi e simili, analisi statistiche).

I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti cartacei, informatici e telematici a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato. Il conferimento dei dati personali essenziali per gli adempimenti di legge e/o all’instaurazione e/o prosecuzione del rapporto contrattuale è obbligatorio, nel senso che in mancanza sarà impossibile instaurare e/o dar corso a tale rapporto. Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo e in genere funzionale a fornire un migliore servizio alla clientela; un eventuale rifiuto a tale conferimento non avrà conseguenze negative a carico del cliente.

dati personali che riguardano il cliente potranno essere oggetto di Comunicazione a società controllanti, controllate e/o collegate alla Agripool per le stesse finalità di cui sopra o a soggetti esterni di servizi specializzati in: i) gestione di software, hardware, sistemi telematici e informativi; ii) attività di elaborazione e archiviazione dati ; (iii) attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; (iv) servizi di finanziamento, recupero crediti e rilevamento rischi finanziari. Il cliente potrà sempre esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy.

La durata del trattamento è strettamente connessa all’oggetto contrattuale. I dati saranno trattati secondo le finalità proprie del contratto, funzionalmente allo svolgimento dell’oggetto contrattuale ed agli obblighi di legge, in conformità all’informativa privacy rilasciata da Agripool S.r.l. disponibile sul Sito.

Il Consumatore Finale, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, prende atto della menzionata informativa ed acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Articolo 9: Responsabilità

Agripool non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto. Agripool non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Consumatore Finale diritto soltanto – in caso di risoluzione del contratto - alla restituzione del prezzo corrisposto.

Parimenti, Agripool non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati sul Sito, poiché in nessun momento della procedura d'acquisto l’Azienda è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Consumatore Finale, il quale viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario attraverso una connessione protetta.

Articolo 10: Comunicazioni

Tutte le comunicazioni contrattuali indirizzate dal Consumatore Finale ad Agripool, compresi eventuali reclami, dovranno essere inviate a mezzo di lettera raccomandata A.R. all’indirizzo Desenzano Del Garda (BS), Via Colombare di Castiglione n.81/E ed anticipate via e-mail all’indirizzo multigrip@agripool.it ; ovvero tramite pec all’indirizzo multigrip@agripool.it .  Tutte le comunicazioni inerenti il Contratto saranno inviate Agripool al Consumatore Finale, a mezzo di e-mail, all'indirizzo indicato in sede di registrazione.

Articolo 11: Legge Applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono redatte in italiano e regolate dalla legge italiana.

I contratti di acquisto dei Prodotti tramite il Sito sono regolati dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia derivante dalla conclusione di tali contratti, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore Finale.

In accordo con il Regolamento Nº 524/2013 della UE, il Consumatore Finale ha il diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo online attraverso l’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per una risoluzione più rapida, il Cliente può contattare direttamente Agripool tramite il servizio clienti scrivendo all'apposito indirizzo multigrip@agripool.it